NEW TITO LUCREZIO CARO

Istituto Tecnico Amministrazione, Finanza e Marketing

Il Profilo

L’Istituto Tecnico in Amministrazione Finanza e Marketing (ITAFM) prepara l’allievo ad operare con competenza all’ interno del mondo della produzione e commercio, delle banche, delle assicurazioni, della pubblica amministrazione.

Il diploma ITAFM all”Istituto New Tito Lucrezio Caro, garantisce una preparazione a partire da una cultura di base solida, varia, con competenze comunicative, tecniche e gestionali. In particolare il diplomato in Amministrazione Finanza e Marketing, che l’Istituto vuole preparare, è un professionista che possiede una visione integrata della realtà aziendale e ne segue la complessa evoluzione, dimostrando competenza, flessibilità, capacità di partecipazione e di direzione del lavoro organizzato e di gruppo.

Accanto alle discipline letterarie, storiche, linguistiche (due lingue straniere) proprie dell’area umanistica, si pongono quelle dell’area scientifico-matematica. Le materie di indirizzo, economia politica e finanza, diritto, economia aziendale, informatica completano il corso e lo caratterizzano.

Gli sbocchi

Gli studenti, al termine del percorso di studio, sono preparati sulle tematiche relative ai macro fenomeni economico-aziendali, nazionali ed internazionali, alla normativa civilistica e fiscale, ai sistemi aziendali, anche con riferimento alla previsione, organizzazione, conduzione e controllo della gestione, agli strumenti di marketing, ai prodotti/servizi turistici.

Uno studio statistico conferma che i diplomi tecnici ad indirizzo amministrativo/commerciale restano di gran lunga quelli più richiesti dalle imprese. I dati mostrano come i diplomati in questo settore abbiano:

  • maggiore facilità a trovare il primo impiego: in quasi un caso su due le imprese, infatti, sono disponibili a inserire in organico diplomati in questo indirizzo privi di esperienza lavorativa;
  • i diplomati, inoltre, possono accedere a qualsiasi facoltà anche se lo sbocco più naturale è rappresentato dalle facoltà a indirizzo giuridico-economico.

Orari Lezioni

Corsi antimeridiani: 08:30 – 14:30

Corsi pomeridiani: 15:30 – 21:30

Diploma ITAFM

Esami in sede per il conseguimento del diploma in Amministrazione Finanza e Marketing (AFM).